UNA REVISIóN DE RICORSO IN CASSAZIONE

Una revisión de ricorso in cassazione

Una revisión de ricorso in cassazione

Blog Article



Rinviando per le disposizioni generali sulle impugnazioni alla relativa voce, si affrontano qui di seguito le peculiarità del ricorso per cassazione come mezzo di impugnazione e come giudizio di sola legittimità.

) il rinvio può essere fatto al giudice che avrebbe dovuto pronunziare sull’appello al quale le parti hanno rinunciato;

In questo caso, la Cassazione offre la possibilità di un riesame del caso, consentendo di presentare argomentazioni legali solide per dimostrare l’errore commesso e ottenere una revisione del verdetto.

della possibilità, per la Corte, di procedere alla rettificazione consiste nell’esigenza di scongiurare l’annullamento della decisione impugnata tutte le volte in cui la Corte di cassazione, rimanendo nell’ambito della sua funzione istituzionale e nel rispetto del fatto come ritenuto dal giudice di merito, possa ovviare a errori di diritto, insufficienze motivazionali o cadute di attenzione da parte del giudice “a quo”, lasciando inalterato l’essenziale del contesto decisorio assunto con la sentenza esaminata (Sez. U, n. 9973 del 24/06/1998, Kremi, Rv. 211072)17.

violazioni di legge non dedotte coi motivi d'appello fatta eccezione per i casi di ricorso per saltum

2. Avverso la sentenza della Corte d'Appello di Venezia ricorre il M. chiedendo l'annullamento della sentenza impugnata per i motivi di seguito indicati.

Risulta essere un esempio molto semplice, sicuramente utile per chi vuole individualidad spunto per realizzare questo genere di documento.

(ricorso immediato in cassazione) e per le questioni rilevabili d'ufficio in ogni stato e categoría o che impar sia stato useful reference possibile dedurre con i motivi d'appello (per es. nullità verificatesi in grado di appello o ius click site superveniens

Se è annullata una sentenza di appello e le parti ne fanno richiesta, il giudice dispone la rinnovazione dell'istruzione dibattimentale per l'assunzione delle prove rilevanti per la decisione.

Inoltre, occorre aggiungere che il termine di sei mesi è esteso sino ad un anno per i giudizi avviati prima del 4 luglio 2009, ossia prima dell’entrata in vigore della riforma del processo civile.

La parte soccombente che decide di impugnare immediatamente la sentenza impar definitiva deve farlo nei termini di Legge sopra indicati e con le modalità ordinarie.

Il contratto di locazione ad uso foresteria: prassi e formulario La rivalutazione dell’assegno di mantenimento: come calcolarlo?

La previsione relativa al termine lungo impar si applica nel caso in cui la parte rimasta contumace dimostra di non avere avuto conoscenza del processo per nullità della citazione o della sua notificazione e per nullità della notificazione degli atti per i quali essa è prevista.

La violazione della regola che sancisce il dovere del giudice di useful reference valutare le prove secondo il proprio prudente apprezzamento (art.

Report this page